Domenica pomeriggio siamo andati al cinema a vedere il terzo film dedicato a My Hero Academia.
Senza troppi giri di parole arriviamo al dunque: bel film ma si poteva fare di meglio.

Già dal titolo “World Heros Mission” l’hype per il film era altissimo, poi è arrivato il trailer e kaboom sembrerebbe il film dell’anno che Demon Slayer spostati proprio! Ok, forse sto esagerando, ma avevo grandissime aspettative che non sono state completamente rispettate.

Da qui in poi potrebbero esserci SPOILER, quindi se non avete visto il film e non volete rovinarvelo mi consiglio di non andare avanti. Salvate l’articolo e tornate a leggerlo dopo averlo visto però!

My Hero Academia - Deku - Bakugo - Todoroki - World Heros Mission - The Movie - Anime

I Protagonisti

Ovviamente il protagonista principale, com’è giusto che sia, rimane Deku per tutto il film ma bisogna dire che ho trovato anche gli altri due “moschettieri ben usati, soprattutto Bakugo.
Nei tre scontri finali ho apprezzato molto di più quello di Bakugo rispetto a quelli di Deku e Todoroki che invece sono stati davvero noiosi, il primo ha palesemente combattuto con una versione blu e scarsa di Gojo, mentre il secondo aveva un avversario super interessante e lo hanno utilizzato non male, di più!

Gli altri come al solito hanno svolto dei ruoli secondari, anzi, in questo film sono stati anche meno utili rispetto al secondo, in cui avevo apprezzato molto lo scontro con il boss finale.

La nota peggiore di tutto il film sono i costumi neri.
Per chi non ha visto il film mi dispiace avvertirlo che li vedrà per circa 3 min per poi scomparire per sempre nel dimenticatoio.
Questa cosa mi ha deluso parecchio, dal trailer sembrava quasi fossero delle evoluzioni (ovviamente usate solo nel film) delle 3 classiche tute e invece sono state solo degli agganci per attirare la gente al cinema.

La trama

L’idea di fondo era molto carina, infatti il film va avanti molto fluido e senza troppi momenti pesanti che potrebbero annoiare o appesantire la pellicola.
Peccato che lo sviluppo dell’idea sia stato poi decisamente poco strutturato e lasciato un po’ a se stesso.

Dopo un inizio davvero bello, la creazione di hype e la presentazione dei vari gruppi di lavoro mi aspettavo uno sviluppo molto molto più interessante, invece sono andati a cadere in una trama da film di Rai 3 (senza offesa per quei film e per la gente che li vede, ma sicuramente non spiccano per fantasia).

Così dal nulla Deku viene preso di mira dalla polizia e viene segnalato come pluriomicida (giuro che è andata proprio così, non sto scherzando). Inoltre, volevo sottolineare come al solito la precisione che hanno i poliziotti, in una scena saranno stati 10 a sparare contro Deku e neanche un graffio, Good Job!

Nota positiva sicuramente il co-protagonista della storia, un ragazzo che arriva dal ghetto della città e che alla fine mette in gioco la sua vita per salvare l’umanità.
Sì, avete ragione, è il solito cliché. Su questo mi sono espresso qualche riga sopra, ma meglio ribadire che la fantasia non è il punto forte di questo film.
Detto ciò, la caratterizzazione del ragazzo mi è piaciuta, non era proprio il classico co-protagonista aveva un tocco in più che me lo ha fatto amare come personaggio (sarà stato Pino il tocco in più?)

Ah stavo per dimenticare, nello scontro finale senza nessun senso, Deku diventa full power stile super sayan god e non rimane né distrutto ne nulla. Ok facciamo i finali a caso, ottimo lavoro.

La grafica

Sulla grafica c’è poco da dire, ma due parole sono d’obbligo dopo aver visto il capolavoro che è stato fatto con il film di Demon Slayer.

La grafica nel totale è da 6, questo perché ci sono alcuni momenti, davvero pochi, in cui si può apprezzare un ottimo lavoro fatto in fase di sviluppo e disegno delle scene, peccato che nei momenti più interessanti a livello grafico (i combattimenti a mio avviso) si siano dimenticati come si lavora e hanno fatto fare i disegni alla scuola elementare di Tokyo.

Non dico che tutti i film debbano essere al livello del Treno Mugen, ma almeno cerchiamo di tenere lo stesso livello per tutto il film ragazzi.

Conclusione

Nel totale il film non mi è dispiaciuto, non posso dire che mi sia totalmente piaciuto però.
Se devo essere sincero preferirei rivedere i primi due, che sono stati degli ottimi film a mio avviso, che rivedere questo.
Chi ha avuto la fortuna/sfortuna di vederlo al cinema sicuramente ha passato un’ora e mezza carina, ma sono sicuro che in molti saranno d’accordo con me nel dire che non ne valeva la pena.

Concludo dicendo che il mio voto totale è un 6.5, e se vi capita di vederlo fatelo ma preferibilmente comodi dal vostro divano, e magari anche senza pagare!

Dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere è tutto, ci vediamo sotto il post dedicato per sapere i vostri commenti al film!
Se non ci seguite ancora su Instagram questo è il momento giusto di recuperare, cliccando QUI.

Many Nerds, One House!