“Senti, puoi arrovellarti all’infinito su cosa fosse vero e su cosa fosse una bugia. Non ha importanza. Credi a me, l’amore è sempre una magia e tutta la magia esige un prezzo.”

Quella che si va ad accennare sta sera è una storia di un Amore, il primo, quello che tutti noi non scorderemo mai. Quello che ci ha fatto rendere conto di quanto in fondo eravamo stupidi e impreparati ma pronti a sacrificare noi stessi per quel giusto ideale. Ma è anche la storia di come un amore non corrisposto possa distruggere un essere umano o in questo caso un Idea.
Procediamo con ordine. La sceneggiatura è stata scritta da Simon Spurrier, per intenderci, il romanziere di punta di Warhammer 40.000 non che di diverse storie di Judge Dredd, X man, dr. Strange, Silver Surfer, ecc… non ve li sto ad elencare tutti. Alle chine invece abbiamo Aaron Campbell (suicide squad) che dà una prova di sé a dir poco esaltante. Questa storia si intitola: “Rule the waves” e la possiamo leggere all’interno di “Hellblazer: La Versione Migliore di Te Stesso” (2020).

Vi avverto, se volete una storia con John Constantine nel ruolo di protagonista, questa non fa per voi. Perché il protagonista è un pescatore, un ragazzo giovane nell’Essex pre-brexit che suo malgrado, ereditata la barca da suo padre e con poche altre possibilità si ritrova a doversi sudare il pane in un momento di crisi del settore. La vita privata non va meglio, sbeffeggiato e maltrattato dai colleghi passa le serate tra il pub e il molo.
Tutti sappiamo che quando le cose si mettono male arriva sempre un venditore di fagioli magici, a chi non capita? In questo caso il venditore è un demone e il fagiolo magico è un richiamo per una dolce e bellissima sirena. Com’è ovvio, i problemi di del nostro giovane, sia dal lato sentimentale sia lavorativo, sembrano essere terminati. Sta con una sirena che può guidare banchi di pesce e distruggere la concorrenza.
Ma, alla fine della scorpacciata, hai sempre il conto da pagare.

Ora non so come continuare a raccontarvi quello che capita senza spoilerare il tutto, ma penso si possa riassumere con quell’esperienza di vita che tutti e tutte abbiamo fatto e che, per i lettori più giovani, per quanto vi crediate furbi, farete:
ci si vede non appena è possibile, e sono baci e parole dolci, ed è un gran sesso ed è sostegno, compagnia, risate. Ed è scambiarsi favori, ma forse te ne fai qualcuno di più. Ed è “tesoro un’ultima volta e poi basta promesso”. Ed è tradimento o gelosia. Ed è lontananza, silenzi. Ed è un periodo difficile passerà. A lavoro va male. Ed è violenza, psichica e fisica. Ma lei, lui, mi ama. So che passerà. Una casa nuova, un animale domestico, un figlio metteranno apposto le cose.
Non lo fanno mai.

Sappiamo qual’è il nostro destino dal momento stesso in cui diciamo quelle semplici tre parole: “io ti amo”. Eppure non possiamo farne a meno.
Siamo dei fottutissimi salmoni. A un certo punto della nostra vita scatta quella molla che ci fa dire “sai che c’è? ho deciso: passo tra predatori, che siano aquile o orsi. salgo torrenti impetuosi e se c’è una cascata salto pure quella, arrivo nell’esatto punto in cui sono nato e fecondo le uova di un salmone femmina pazzo come me. E poi muoio perchè sono troppo stanco. Alla faccia vostra.”
Va bene, la smetto, ancora poi si va raccontare in giro che il Reverendo distrugge il romanticismo.
Voi comicnciate a leggete questa storia e poi chiedetevi “Cosa sono disposto a rinunciare per amore?”

Torniamo a John Constantine. Piccola parentesi, andatevi a leggere un fumetto qualsiasi con lui come protagonista. Ciclo Rinascita a parte che è veramente illeggibile. Fatelo con qualsiasi mezzo, anche illegale tanto sono certo che poi sentirete l’esigenza di comprarvi ogni singolo volume.
In realtà c’è poco da dire su di lui perchè in questo volume il suo ruolo è quello di confessore, di psicoterapeuta e di vendicatore. Veste piuttosto rara quest’ultima. Ovviamente si tratta di un racconto satellite della trama principale che vi racconterò un’altra volta, forse.

Primo Amore - Hellblazer - John Constantine - Sandman - Aaron Campbell - Simon Spurrier - Fumetto - Fumetti - Comics

Piccola nota a piè pagina, ho chiamato la sirena “Idea” un paio di volte perchè questo ciclo di Hellblazer fà parte del Sandman Universe. Si, anche di questo ne parleremo in un prossimo articolo, se avrete piacere.

Una buona notte dal vostro Reverendo di fiducia e mi raccomando, ricordatevi di amare.

Many Nerds, One House!