Ciao a tutti da Luke e Matt, amici di Nerd House!

Oggi mi faccio accompagnare da Matt, uno dei nostri amici di Road to Level 20, un gruppo super appassionato di giochi di ruolo e di tutto il circondario. Abbiamo fatto questo team up allo scopo di raccontarvi un po’ della storia del precursore supremo dei GDR, sua maestà Dungeons & Dragons

Per chi non conoscesse o addirittura non avesse mai neanche sentito nominare Dungeons & Dragons, innanzitutto siamo colpiti che siate arrivati qua, ma siamo anche molto fiduciosi che quello leggerete vi farà voglia di approfondire questo magico mondo. 

Facciamo una piccola intro per far capire ai novizi di cosa stiamo parlando: Dungeons & Dragons è un gioco di ruolo ambientato in un mondo fantasy medievale, in cui diversi giocatori formano un gruppo di “avventurieri”  e le loro avventure vengono accompagnate da un ulteriore giocatore che prende il nome di Dungeon Master(abbreviato in DM) e funge da narratore e regista. Il DM narra degli eventi di sua invenzione, o che prende da avventure pre-fatte; i restanti giocatori, impersonano dei personaggi da loro creati e reagiscono agli eventi nella maniera che preferiscono. Questo è un succo super concentrato di cosa stiamo parlando, ma fidatevi che fa male descriverlo con così poche misere parole… ma andiamo oltre e parliamo finalmente dei fatti e delle persone dietro a questo fenomeno mondiale che all’inizio non era altro che un piccolo manuale con poche regole, ma da cui potevano nascere grandi avventure.

C’erano una volta, in un paese chiamato Stati Uniti d’America, due nerd con i fiocchi e i loro nomi erano Dave Arneson e Gary Gygax. Entrambi appassionati di giochi di strategia in cui si ricostruiscono eventi militari storici o immaginari, chiamati wargame. Gygax nel lontano 1968 organizzò la Gen Con, una convention di wargame, e fu durante uno di questi incontri che il caso fece incontrare i protagonisti di questa storia. Tra i due fu intesa a prima vista e con il bagaglio di esperienze e lavori intrapresi da entrambi nel campo dei wargame e dei primi prototipi di giochi di ruolo, unirono il loro genio creativo per portare alla luce nel 1974, Dungeons  & Dragons. La prima versione era un piccolo box set con tre manuali e sei fogli di tabelle e grafici. La produzione di questi materiali fu gestita dalla compagnia Tactical Studies Rules (TSR) fondata da Gygax, con l’aiuto di un terzo fortuito investitore e poi assemblata a mano, copia per copia, a casa dello stesso in una tiratura limitata di 1000 copie. Così venne al mondo la primissima versione di D&D. Una piccola creatura con il potenziale per diventare il titano che è adesso! 

Bene amici, per questa puntata basta nozioni di storia. Io e Matt speriamo che questa ricostruzione di eventi vi abbia fatto venire almeno un po’ di curiosità e che vi stimoli a scoprire di più sui GDR sia insieme a noi di Nerd House che insieme ai ragazzi di Road to Level 20 che sono i veri esperti qua!

Un saluto a tutti amici Nerd e ricordate:

Many Nerds, One House.