Ciao amici di NerdHouse!
Sono EneaMars e oggi vi porterò nel mondo di Xbox e del Game Pass!

È il mio primo articolo, spero vi piaccia ma sono ansioso di sentire critiche e consigli!

Ma senza perdersi in ciance, iniziamo subito!

Con l’arrivo della nuova generazione di console, sempre più persone – me compreso – si stanno avvicinando al mondo Xbox e all’ecosistema di Microsoft. 

Con i nuovi gioiellini di casa Microsoft, la bianca splendente Xbox series s e la nera monumentale Xbox series x, le persone hanno anche scoperto l’incredibile offerta di Xbox game pass, disponibile sia su console, su PC e anche per dispositivi mobili (al momento solo Android, ma ci sono speranze anche per gli utenti della mela). 

Oggi vedremo i 5 migliori giochi da provare disponibili sull’Xbox game pass.

Vorrei sottolineare che è una classifica assolutamente personale e aspetto di sapere la vostra classifica!

#5 TETRIS EFFECT 

Tutti conosciamo il classico più classico dei videogiochi, ma riuscire a giocare al classico Tetris per NES al giorno d’oggi è piuttosto difficile. Ci sono molte versioni “tarocche” del gioco coi tetramini rotanti, ma da quando Tetris Effect è approdato sul console e PC, sempre più giocatori, grandi e piccoli, si sono riavvicinati a questo fantastico gioco.

A differenza del Tetris classico, in Tetris Effect si hanno tre principali modalità di gioco: Journey, una sorta di “storia” o “main quest”; Effect, con tante opzioni di gioco, dalla maratona all’all clear; e multigiocatore.

Quest’ultima è forse la grande novità di questo gioco, che ti permette di giocare in locale o online insieme ad amici e sconosciuti, lunghe e rilassanti sfide a punteggio, o veloci e frenetiche partite a zona. 

#4 HALO – Master Chief Collection

Di certo Halo non ha bisogno di presentazioni, ma la Master Chief Collection, uscita nel 2014 e solo recentemente pubblicata anche per PC e ottimizzata per Xbox series X e S, è sicuramente uno di quei titoli da recuperare o giocare di nuovo.

Lo sparatutto in prima persona che ha fatto la storia di Xbox e dei videogiochi moderni, ha sempre il suo fascino. Il livello di sfida è sempre molto bilanciato, che voi siate dei perfetti cecchini che non sbagliano mai un colpo, ai meno esperti che giocano per la prima volta a questo magnifico titolo. 

La Collection vede al suo interno ben quattro titoli, da Halo Reach ad Halo 4, dando la possibilità di ripercorrere le magnifiche avventure anche nella nuova generazione di console senza alcun tipo di modifica dai giochi originali. 

Sempre interessante e degna di nota è la modalità multiplayer e co-op, che aggiungono quel pizzico di sfida e divertimento che nei giochi sparatutto fanno sempre piacere.

#3 Doom Eternal 

Ebbene si, Doom Eternal entra nella top 3, per il semplice fatto che è Doom, senza molte spiegazioni.

Dal primissimo Doom del 1993 a Doom Eternal, tante cose sono cambiate e di sicuro la grafica mozzafiato dell’ultimo titolo targato Bethesda fa la sua figura sui nostri monitor e televisori; ma lo stile frenetico, la moltitudine di sfide e il gameplay mozzafiato che ti fa sempre stare all’erta non è cambiato e – speriamo – non cambi mai. 

Le modalità di gioco non cambiano, uccidendo i nemici si ha sempre la possibilità di acquisire salute e munizioni, ma la varietà di possibilità di attacco e la moltitudine di armi a disposizione del giocatore, fanno in modo da voler spingere il giocatore a giocare ancora e ancora, provando nuove tecniche o, come spesso si fa negli sparatutto, sparando a caso qualsiasi cosa si muova. 

Che voi siate più strategici o meno, Doom Eternal offre un’esperienza di gioco incredibile, con una rigiocabilità da non sottovalutare e un livello di sfida che va dal molto facile, per chi vuole solo sparare e rilassarsi con una tragica mozzafiato, all’inferno, per i giocatori più esperti.

#2 Ori and The Blind Forest

Lo so, lo so, sul Game Pass c’è anche Ori and the Will of the wisps, ma perché iniziare dal secondo titolo quando il primo ha fatto emozionare mezzo mondo? Questo platform più unico che raro ha regalato, a me e a tutti quelli che l’hanno giocato, una storia coinvolgente, commovente e piena di sfide.

La mappa labirintica fa si che il giocatore voglia esplorare e scoprire nuovi posti e nuove sfide. Il classico stile platform può allontanare chi cerca in un videogioco uno stile frenetico, ma fidatevi che in certi momenti l’adrenalina non mancherà. 

Quello che veramente stupisce di questo gioco, a parte la grafica spettacolare che su Xbox series X fa mancare il respiro, è la capacità di raccontare la storia con una quantità di dialoghi praticamente inesistente.

Dal prologo all’epilogo, il filo conduttore della narrazione è chiaro e lineare, portando il giocatore ad emozionarsi e riflettere sui valori dell’amicizia e dell’amore.

#1 The Witcher 3

Al primo posto troviamo uno dei titoli più giocati dal sottoscritto, ma anche uno dei giochi più venduti da una piccola softwarehouse come CD Projekt Red. Con le lande desolate e mezze distrutte di Velen e con la maestosa Novigrad, Geralt e il fedele cavallo Rutilia ci portano attraverso un mondo pieno di streghe, magia, posizioni, decotti, e mostri da sconfiggere, ma anche in un mondo dove il lato umano del protagonista viene fuori più e più volte, nonostante la sua natura. 

L’incredibile mondo di The Witcher 3 porta il giocatore a voler esplorare, parlare coi cittadini, fare le missioni principali e secondarie con piacere, esplorare ogni punto della mappa e completare al 100% la storia del nostro bravo e a tratti sensibile Witcher.

Oltre alle quest secondarie, il mini gioco del Gwent, poi diventato gioco a se ora disponibile per PC e mobile, alza il livello qualitativo del gioco alle stelle, proponendo una sfida costante al giocatore non solo di saper eliminare un mostro con le armi giuste, ma anche usare la strategia per poter vincere le carte uniche collezionabili. 

Purtroppo nell’offerta del game pass non sono disponibili i DLC che offrono entrambi ulteriori emozioni e luoghi incredibili da esplorare. Vi consiglio vivamente dunque di acquistarli dopo aver finito il gioco base, non ve ne pentirete!

Insomma, The Witcher 3 è il gioco da provare e giocare con calma, dedicando tempo e pazienza alla storia ma anche all’ambiente circostante che stupisce sempre. L’update gratuito per la nuova generazione di console arriverà a breve, ma con Xbox series X, il salto di qualità si vede già paragonando il gameplay con Xbox One o PlayStation 4.

Ora è il vostro turno! Cosa ne pensate di questi titoli? Li avete giocati tutti o siete già con la console accesa pronti per scaricarli? Ma soprattutto, qual è la vostra classifica? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto o cliccate qui e fatecelo sapere su Instagram! 

Alla prossima!

Many Nerds, One House!