Ciao a tutti amici di NerdHouse, io sono Tammy Trash e oggi sono qui per parlarvi di The Warrior-The Iron Claw.

Film diretto Sean Durkin, è basato sulla vera storia della famiglia Von Erich, una delle più importanti famiglie del mondo del wrestling. Il film parla dell’ossessione di Fritz Von Erich, il capofamiglia, di avere nella vetrinetta di casa sua il titolo mondiale NWA, e non essendoci riuscito trasmette questa voglia malsana di possedere la cintura anche ai suoi 4 figli (nella 

realtà i figli sono 5 ma uno è stato volutamente tolto per “addolcire un po’ la pillola” allo spettatore).

Quello che ci troviamo davanti non è un film prettamente incentrato sul wrestling ma sul dramma familiare che i personaggi vivono, infatti chi si aspetta una massiccia presenza di azione potrebbe rimanere deluso. Detto questo però il film funziona, e anche molto bene. L’alchimia che si crea tra i vari attori, soprattutto tra coloro che interpretano i fratelli, è ottima. Non c’è bisogno che il film ti dica che son fratelli, lo so capisce dal primo sguardo. Jeremy Allen White e Zac Efron in particolare hanno compiuto delle prove attoriali da manuale e per Efron questa è la sua prima vera occasione per distaccarsi dal classico personaggio belloccio al quale siamo abituati a vederlo. 

Prima di concludere però vorrei comunque spendere 2 parole sull’azione in ring che nel film è presente. I match che ci vengono presentati non sono come quelli che ci sono adesso, il che è perfettamente normale essendo un film ambientato negli anni 70-80. A livello registico però son girati molto bene, anche le sequenze con camera a mano. Riescono quasi a coinvolgerti al punto tale da farti credere di essere al centro dell’azione. La prestazione fisica degli attori non è da meno, infatti credo che le controfigure siano state usate solo in casi specifici mentre per le manovre più basiche gli attori si siano preparati apposta per saperle effettuare. Questo è anche merito del coordinatore che si occupava delle coreografie in-ring che è Chavo Guerrero, nipote del compianto Eddie Guerrero.

Detto ciò, non ho voluto raccontarvi troppo la storia del film perché mi piacerebbe che andaste a vederlo voi e, nel caso lo abbiate già visto, fateci sapere nei commenti se il film vi è piaciuto oppure no. 

Continuate a seguirci amici Nerd! Instagram che sul sito. Io vi do appuntamento alla prossima recensione. Ciao a tutti!