Eccoci qui amici di Nerd House, oggi vi faremo conoscere una band davvero strepitosa!
Ok, vi starete chiedendo perché una community nerd dovrebbe intervistare una band musicale, bene ve lo dico subito! Il loro primo brano ufficiale si chiama Dylan Dog (vi ho messo il video di YouTube in fondo, lo so vi lascio poi l’iban se volete ringraziarmi), ed è davvero fantastico (ve lo giuro lo ascolto almeno una volta al giorno).
Ma basta con le parole, iniziamo con l’intervista:

Nerd House: Ciao Verbasco, benvenuti su Nerd House! Il vostro primo singolo Dylan Dog sta iniziando a spopolare, immagino siate molto felici di questo.

Verbasco: Sì assolutamente, siamo molto contenti di come stia andando e di tutti gli apprezzamenti positivi che stiamo ricevendo. Ci fa tanto piacere.

NH: Inizio subito con la domanda che tutti si stanno chiedendo. Verbasco è il nome di una una pianta, se non sbaglio, come mai avete scelto questo nome per la vostra band?

V: In realtà non c’è una vera motivazione; cercavamo un nome semplice, orecchiabile e facile da ricordare, e che ovviamente non avesse nessun altro… ed eccoci qui.

NH: Magnifico, mi aspettavo una storia fantastica ma mi piace la cruda realtà! Come avete deciso di mettere su questa Band?

V: Ci siamo formati dopo una chiacchierata in un bar, la voglia di suonare e far musica insieme è stata la motivazione principale che ci ha spinto a creare il gruppo.

NH: Come tutte le migliori storie nascono in un bar! siete in 5, avete voglia di presentarvi e raccontarci qualcosa di voi?

V: Certo! Alla batteria c’è Luca, al basso Fabio, seconda chitarra e tastiere Enrico, prima chitarra e doppie voci Alessandro ed infine Fabiola alla voce.

NH: Grazie e piacere di conoscervi. Adesso passiamo al vostro primo singolo, il titolo è Dylan Dog, come mai la scelta di questo personaggio?

V: Parte tutto da una passione che abbiamo verso i fumetti di Dylan Dog, li troviamo molto interessanti, intriganti e sempre attuali perché spesso trattano tematiche che possiamo riscontrare anche all’interno della vita di tutti i giorni.

NH: Nel testo della canzone citate molti titoli di volumi del fumetto, quanto tempo ci avete dedicato per trovarli e
metterli insieme al meglio?

V: Non ci abbiamo impiegato molto, sinceramente; la maggior parte dei titoli li ricordavamo bene e non è stato difficile inserirli nel testo e contestualizzarli, l’abbiamo concluso nel giro di una giornata.

NH: Fantastici! Pensate di continuare a creare canzoni a “tema Nerd” o è stata una singola canzone?

V: Mah, chissà, mai dire mai. Siamo cresciuti guardando anime, cartoni animati o leggendo fumetti e manga, e tuttora continuiamo a guardarne e leggerne di nuovi quindi non escludiamo l’idea che possa capitare nuovamente.

NH: Spiando un po’ va lostra playlist su Spotify abbiamo notato artisti come i Fast Animals e I pinguini tattici nucleari. Si potrebbe dire che il vostro stile musicale sia stato influenzato dal loro?

V: Beh si, ascoltiamo molti generi differenti e abbiamo diverse influenze ma l’indie è indubbiamente il genere che ci accomuna e verso il quale ci orientiamo di più e dove prendiamo più spunti.

NH: Avete artisti a cui vi ispirate? e perché?

V: Si certo; siamo tutti un po’ rockettari (chi più, chi meno) e gruppi come, ad esempio, i Fask o i Ministri sono sicuramente un punto di riferimento, sia per il loro sound che per l’attitudine.

NH: Ottimo, mentre tornando a voi, quanto dovremmo aspettare per un prossimo singolo o magari per un primo album?

V: Su questo non possiamo ancora darvi nessuna data precisa, purtroppo, però possiamo dirvi che abbiamo diverse idee in cantiere (magari un EP, vedremo) ma comunque, viste le circostanze e le restrizioni, non sappiamo quando potremo tornare di nuovo a lavorare insieme dal vivo.

NH: Speriamo si possa tornare tutti al più presto in libertà e che il vostro prossimo pezzo arrivi il più in fretta possibile! Bene direi che per questo nostro primo incontro è tutto quindi vi ringrazio per il tempo che ci avete dedicato e ricordo anche a voi il motto della nostra community: Many Nerds, One House!
Grazie Verbasco speriamo di riuscire a sentirci ancora e magari la prossima volta prenderci un bel caffè dal vivo.

Bene amici di Nerd House, questa è la veloce intervista che ho tenuto insieme ai bravissimi ragazzi dei Verbasco.
Vi lascio qui di seguito il link al loro profilo Instagram in modo che possiate seguirli, mentre come vi ho detto ad inizio articolo qui sotto trovare il video del loro singolo “Dylan Dog”!

Clicca qui per andare sul loro profilo IG!



Alla prossima Nerds, un saluto dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere!