Uno degli easter egg più strani di Uncharted 4, lo si trova quando Nathan Sam viaggiano in barca.

Quando Nathan scende e si butta in acqua, il fratello grida Marco, ma lui non capisce il senso. Questo fa riferimento ad un gioco che si fa tra i bambini in acqua gridando il nome(Marco) aspettando che uno risponda con il cognome (Polo). Da qui si capisce che è anche un riferimento al famoso viaggiatore.

Il gioco in questione:

Scegliete il giocatore che assumerà il ruolo di Marco. Questo partecipante proverà a catturare tutti gli altri. Immagina che il gioco sia una variante di acchiapparello, ma nell’acqua. Il partecipante che riveste il ruolo di Marco deve tenere gli occhi chiusi per tutta la durata della manche.

Marco deve contare fino a 10 prima di mettersi a cercare gli altri. Tutti i partecipanti dovrebbero stare nella piscina al momento di inizio del gioco. Marco dovrebbe stare fermo in un posto, contare fino a 10 ad alta voce e dare agli altri giocatori il tempo di disperdersi. Questi dovrebbero allontanarsi il più possibile da Marco per evitare di essere catturati, a meno che non si tratti di amanti del rischio che adorano vivere in maniera spericolata. Una volta che avrà contato fino a 10, Marco potrà iniziare a cercare gli altri, ma dovrà mantenere gli occhi chiusi.

Marco dovrebbe gridare “Marco”, mentre tutti gli altri giocatori dovranno rispondere “Polo”. Marco può urlare il suo nome tutte le volte che vuole. Ascoltare le risposte degli altri giocatori può aiutarlo a capire dove si trovano, permettendogli di nuotare o camminare per avvicinarsi.

  • I giocatori che cercano di scappare da Marco devono gridare “Polo” ogni volta che l’esploratore dice il suo nome. L’unica eccezione? Ovviamente, non possono farlo quando sono sott’acqua.
  • Se un giocatore la cui testa si trova al di sopra della superficie dell’acqua non dovesse gridare “Polo” e Marco pensa di sapere dove si trova, allora l’esploratore può dire: “So che (nome del giocatore) non ha detto Polo”. Se gli altri giocatori sono d’accordo con lui, allora questa persona è stata catturata, e diventerà il nuovo Marco. A questo punto il gioco ricomincia.

Marco dovrebbe seguire il suono della voce degli altri partecipanti e provare a toccarli. È possibile nuotare o semplicemente camminare. Se sei Marco, tieni le braccia estese davanti a te per procedere in maniera sicura. Non vorrai di certo scontrarti con un muro a tutta velocità. Mentre ti muovi, puoi anche appoggiare una mano sul bordo della piscina, in modo da sapere dove sei. Inoltre, se cammini, stai attento quando ti avvicini alla parte più profonda e assicurati di essere pronto a nuotare.

I Polo dovrebbero allontanarsi da Marco per evitare di essere catturati. Se stai scappando da Marco, allora dovresti essere veloce, prepararti a scattare in qualsiasi momento. Puoi anche andare sott’acqua e nuotare verso una direzione diversa dopo aver gridato “Polo” per confondere Marco. Se è vicino a te, cambia il cammino che stai percorrendo per disorientarlo.

  • Prima che inizi il gioco, dovreste decidere se potete anche uscire dalla piscina. Alcune varianti del gioco lo permettono, mentre altre lo consentono a condizione che rimanga sempre una parte del corpo nell’acqua. Questo può rendere ancora più divertente l’esperienza, ma devi assicurarti di non correre fuori dalla piscina, il che è molto pericoloso.
  • Potete anche giocare usando la regola del “Pesce fuor d’acqua”. Secondo questa regola, se i giocatori possono uscire dall’acqua, allora Marco ha il diritto di gridare “Pesce fuor d’acqua” ogni volta che desidera. Quando lo fa, può aprire gli occhi: se vede che un giocatore è uscito, allora ha ragione, e questa persona diventa il nuovo Marco, dando inizio a un’altra manche. Se molteplici giocatori sono fuori dalla piscina, allora Marco ha il potere di scegliere un sostituto.