Buondì e benvenuti al tavolo di Nerd House!

Ci presentiamo: siamo Diego ed Elisa de La GiocoFamiglia e, per la prima volta su questi schermi, vi parleremo di un gioco da tavolo appena appena uscito ma che siamo sicuri saprà incuriosirvi, soprattutto visto il tema piuttosto singolare!

Come potete evincere dal titolo (Dog Park per i più dubbiosi) il gioco è ambientato in un parco cittadino e noi saremo chiamati, in quanto Dog Sitters, ad accudire fino ad otto cuccioloni nella nostra pensione e, soprattutto, portarli a passeggio!!!

Ogni turno di gioco si divide in quattro semplici fasi:

img dog park - img dog park 2 - boardgame - gioco da tavolo - giochi da tavolo - little rock games - board games
  1. Dobbiamo scegliere due cani da accogliere nella nostra pensione prendendoli dalla zona del “campo” e per farlo utilizzeremo una meccanica ad aste in cui investiremo punti  “reputazione” (che sono a tutti gli effetti i punti vittoria) per cercare di attirare i cuccioli più utili al nostro gioco;
  2. Scegliere fino a 3 cani presenti nella nostra pensione da portare in passeggiata, su ogni cane scelto metteremo un segnalino “passeggiato” (si l’italiano in questo caso è rimasto all’area cani!!) e per ciascuno di essi dovremo pagare le risorse richieste;
  3. è finalmente l’ora della passeggiata, sceglieremo di quanti spazi spostarci lungo il parco raccogliendo risorse e attivando azioni bonus ma attenzione perché chi si attarderà troppo a rovistare tra i cespugli e uscirà per ultimo dal parco subirà una penalità in “reputazione”;
  4. Finita la passeggiata si ritorna in pensione, si ottengono punti “reputazione” in base a quanti cani siamo riusciti a portare a passeggio e se ne perdono se qualcuno dei nostri amici pelosi non ha segnalini “passeggiato” su di esso.

La partita dura quattro turni che si svolgeranno tutti in questo modo, alla fine dei quali ogni giocatore sommerà i propri punti “reputazione” ai punti dati dalle maggioranze (ogni tipologia di cane darà punti se ne avremo più esemplari rispetto agli altri giocatori) e ad eventuali punti dati dai cani presenti nella propria pensione.

Ovviamente chi avrà più punti sarà il vincitore e sarà nominato BEST PASSEGGIATORE CANINO EVAH!!!!

img dog park 2 - boardgame - gioco da tavolo - giochi da tavolo - little rock games - board games

Dog Park è veramente un gioco semplicissimo nelle regole, adatto a tutti ma capace di affascinare dalla prima partita per i suoi disegni carinissimi e per i suoi componenti quasi lussuosi (i meeple ed i token sono tutti sagomati ed i portatoken in plastica sono fatti a forma di osso!!!).

I disegni “acquarellosi” ed i toni pastello lasciano un senso di pace nei giocatori che infatti si potranno si infastidire tra loro durante la partita ma mai in maniera aggressiva, dando a tutti gli effetti la sensazione di una bella passeggiata nel parco!

Se siamo riusciti ad incuriosirvi in parte ma non abbastanza da lanciarvi subito nell’acquisto vi lasciamo il link del gameplay in due giocatori sulla pagina YouTube La Giocofamiglia con il quale potrete fugare, o confermare, i vostri dubbi residui!

Se invece vi hanno intrigato le meccaniche di gioco, i colori dalle tonalità rilassanti, le carte ricche di informazioni aggiuntive o il senso di serenità e pace che questo gioco trasmette vi consigliamo altri due titoli che potrebbero fare al caso vostro e che se vorrete, chissà, potremmo approfondire prossimamente: Wingspan (gioco di carte a tema ornitologico) e Parks (gioco in cui dovremo visitare i più famosi parchi naturali americani).

Per oggi è tutto.

Buon gioco e ci vediamo al prossimo Tavolo!

Many Nerds, One House!