Un saluto a tutti amici Nerd, dal vostro Luke!
Dopo un bel po’ di assenza, torno a parlarvi di film, per la precisione del nuovissimo prodotto DC, Blue Beetle!

Il recentissimo film con protagonista il supereroe blu ultra tecnologico, a poco meno di una settimana dall’uscita in sala, non brilla per gli incassi ma riesce a convincere abbastanza la critica.
Dopo i vari cambi di programma durante la produzione (il film infatti sarebbe dovuto uscire sulla piattaforma streaming di HBO Max) Blue Beetle ha intrapreso la via del cinema e visto i guadagni ci chiediamo se sia stata la scelta migliore. 

Blue Beetle, DC

In ogni caso, questo film nasce e si sviluppa con delle idee e un target ben precisi e li centra perfettamente. Blue Beetle è un film leggero e divertente con delle ottime scene d’azione e forti valori familiari, chiaramente orientato verso un pubblico teen. L’insieme di questi fattori forse aveva fatto prediligere la scelta della piattaforma di streaming come mezzo di distribuzione e probabilmente sarebbe stato adatto allo scopo in questo senso.
Nonostante sia un film piacevole non manca di alcuni evidenti difetti. Purtroppo Blue Beetle non spicca per originalità, né per la trama né per sviluppo. È un film delle origini classico, in cui il protagonista Jaime Reyes, riceve degli incredibili poteri da un misterioso artefatto alieno e si ritrova a combattere un villain anch’esso piuttosto classico.  Una corporazione potente ed influente che vuole creare un esercito di super soldati tecnologicamente avanzati solo per ottenere ancora più potere e influenza. La narrazione è lineare e si sviluppa in maniera piuttosto prevedibile, senza concedere particolari colpi di scena.

Blue Beetle, DC

Tra le lodi da elargire ci sono di sicuro quelle agli attori, tutti molto bravi e perfetti nei loro ruoli. La famiglia Reyes è forte ed affiatata e rappresenta perfettamente il calore e l’unione tipica dei popoli latino americani, anche se eccessiva in alcune scene (I Reyes come Toretto: niente è più potente della famiglia).
In questo film c’è anche il tentativo, un po’ goffo anche qua, di mettere in luce la lotta della comunità latinoamericana, dalla quotidianità agli ambiti più sociologici e politici. La differenza tra “bianchi” e “latini” viene più volte messa in scena, soprattutto nella parte iniziale del film, però, come dicevo, mi è sembrato un tentativo goffo poiché non viene approfondito in alcuna maniera e si conclude nel finale del film con una “pace tra i popoli” in cui solo grazie alla nuova gestione della corporazione, finalmente anche la comunità latino americana può godere del riconoscimento di cittadini di ugual valore. Un tentativo lodevole di portare una tematica seria all’interno di un cinecomic, ma purtroppo davvero poco più che un tentativo.

Blue Beetle, DC

Tra le cose che mi sono piaciute di più c’è di sicuro la comicità di questo film. Blue Beetle è ricco di gag, scene comiche e battute che aiutano a scandire un buon ritmo nella narrazione. Mi rendo conto però che “mi diverto con poco” e quindi agli occhi dei più alcune parti potrebbero essere eccessive, ottenendo così un effetto negativo spezzando così l’incedere del film.

Blue Beetle è un film un po’ per tutti, ma soprattutto per famiglie e un pubblico piuttosto giovane. Si lascia guardare e intrattiene per il giusto numero di minuti, senza diventare pesante perché composto dal giusto mix di commedia, azione e dramma, tutto equilibrato in ogni sua parte. I fan della DC potrebbero trovare un buon film delle origini di un altro personaggio nel roster di supereroi della Warner. E penso possa valere lo stesso per chi non si cura di fumetti, ma anche per i fan Marvel più intransigenti.
Un buon film, che rimane fedele all’idea con cui era stato pensato e non ambisce né si vende per niente di più di quello che è (che sembra quasi una critica, ma non lo è affatto!)

Quindi come voto finale darei un convinto 7.5/10!

Blue Beetle, DC

Ed ora diteci voi cosa ne pensate! Fateci sapere nei commenti se siete già andati a vederlo e se vi è piaciuto!
E come sempre, non perdetevi i nostri post su Instagram e gli altri articoli sul sito!

Per il momento è tutto amici, ci vediamo al prossimo articolo. Un salutone dal vostro Luke!

Many Nerd, One House!