Ciao a tutti amici di Nerd House,

siamo di nuovo qua a dirvi la nostra sull’ultima puntata di WandaVision. Come sempre due pareri, da Giulio Duplo e da Luke.

Bando alle ciance e cominciamo.


Luke:

Ciao a tutti da Luke amici Nerd! Di nuovo qua a parlare WandaVision!Nell’ultima puntata abbiamo visto un piccolo recap, ma non di quelli noiosi.

In realtà sono state date molte spiegazioni utili ed un sacco di fatti super allettanti. Come gli accenni alla magia della probabilità, o al fatto che la pietra della mente, che teoricamente ha donato i poteri a Wanda, avrebbe solo fatto esplodere un potere latente che era già presente all’interno della nostra supereroina. 

Mi è piaciuto molto il flashback che la strega Agatha Harkness costringe Wanda a percorrere: in questo grande flashback vengono spiegate tutte le influenze della televisione nelle ambientazioni e nello stile delle prime puntate, facendo vedere la vita di Wanda e della sua famiglia quando era ancora piccola.

E sembra che nel momento del primo disastro che ha squassato la vita di Wanda, ovvero lo schianto del missile Stark in casa Maximoff, siano affiorati i suoi poteri. Sembra infatti che la strega Agatha suggerisca che la bomba non sia esplosa per merito di Wanda.

Questa è una grande svolta per il personaggio di Wanda e se è questa la via che vogliono intraprendere in Marvel non posso che esserne entusiasta! In questa puntata hanno fatto capire a tutti noi fan quanto sia importante l’influenza dei fumetti nella creazione di questa serie TV: un altro personaggio è stato reso noto infatti a fine puntata.

Qualcuno che arriva direttamente dalle storyline dei fumetti Marvel: Visione Bianco! Nei fumetti dovrebbe essere una versione riassemblata di Visione dopo il suo smantellamento. L’unica differenza oltre il colore, con il precedente sintezoide è la totale assenza di sentimenti umani.

Nella versione della serie TV, il riassemblamento è comune a quello dei fumetti… non resta che vedere se anche in questa versione, Visione Bianco si dimostrerà privo di sentimenti!

Ragazzi, io continuo a dire che questa potrebbe essere la migliore serie tv targata Marvel mai uscita fino ad adesso! Non penso ci siano rivali tra le serie vecchie.

Per quanto riguarda invece tutte quelle in arrivo, beh prevedo una bella battaglia di alta qualità!

Per oggi è tutto da Luke e vi lascio al grande GiulioDuplo che vi dirà la sua su questa puntata!

GiulioDuplo:

Un grosso saluto dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere!

Penultima puntata di WandaVision, siamo ormai alla fine del primo passo nella fase 4 del MCU e vi dirò che se il primo passo è questo non vedo l’ora di fare gli altri!

Iniziamo dalla sigla, o meglio dal logo dei Marvel Studios. Notiamo che il colore rosso, classico della marvel, sfuma in un bel viola, colore della magia di Agnes (Non capita spesso di che questo logo venga modificato, o meglio succede in occasioni particolari o solo nel caso possa essere utile alla narrativa della storia).

Iniziamo con l’episodio, siamo a Salem e sono le streghe a voler “bruciare” Agatha per essersi impadronita aver utilizzato un poter che non le era stato permesso, nei fumetti la storia è un po diversa, Agatha salvatosi dalla caccia alle streghe lanciata dai cittadini crea un luogo in cui far vivere tranquillamente le altre altre chiamando la città New Salem (qui incontrerà Wanda per la prima volta!)

Passiamo un attimo e velocemente alla madre di Agatha: la vediamo con una specie di corona in testa, nel momento in cui utilizza i poteri al massimo, che fa ricordare una leggendaria strega atlantidea di nome Zhered-Na (potrebbe creare una strada per il potente sovrano di Atlantide Namor? Non lo so, speriamo). Ci avevate fatto caso? Alla Marvel sono davvero top quando si parla di citazioni!

Andando avanti con l’episodio si scopre che Pietro (o Fietro per gli amici) non arriva da un altro universo, ma è una persona soggiogata dai poteri di Agatha (ma mi chiedo: come fa ad avere lo stesso la supervelocità?), poco dopo possiamo osservare le rune che servono a bloccare i poteri di Wanda e tra le tante ne troviamo una che ricorda vagamente la storia “House of M” ( se non la conoscete è il momento perfetto per recuperarla!).

Quindi si parte insieme alle due streghe indietro nei ricordi di Wanda per capire come mai ha risvegliato i poteri, qui possiamo capire il perché delle scelte stilistiche di Wanda durante gli episodi della serie (citazioni facili da cogliere) ma, solo i più bravi osservatori avranno connesso il lampeggiare del missile al lampeggiare del tostapane nella prima pubblicità! Stupendo!

Dopo l’avvenimento della bomba, e anche un piccolo richiamo al cattivo “Nightmare” nella tv (sarà lui l’ospite a sorpresa dell’ultimo episodio?), andiamo a scoprire l’origine dei poteri di Wanda.

Ci troviamo in un laboratorio dell’Hydra e Wanda entrando in contatto con la gemma veda una figura (la scarlet witch) ed è in quel momento che i suoi poteri latenti vengono a galla, quindi si riscrive la storia del MCU! Fino ad ora i suoi poteri le erano stati dati da alcuni esperimenti fatti dall’HYDRA, invece, si viene a scoprire che sono semplicemente stati risvegliati, tutta un’altra storia direi!

Arriviamo poi alla parte più interessante! Il Finale. Vediamo per la prima volta Agatha definire Wanda con il nome Scarlet Witch, che non dobbiamo pensare sia il suo nome da supereroina ma è il nome di un personaggio, ovvero colei che controlla la magia del caos ed `è direttamente collegata al dio del caos Chthon. Quindi direi che tra la visione di se stessa con il costume classico dei fumetti (nel momento in cui viene in contatto con la gemma) e questa affermazione di Agatha, possiamo ufficialmente affermare che Scarlet Witch è arrivata nel MCU.

Visione bianco, una nuova idea? No, anche qui si arriva dai fumetti e la sua storia è molto simile a quella vista nella serie. La differenza tra i due Visione? Quello bianco è una macchina pura, non ha sentimenti umani. Chissà come si evolverà la situazione arrivati a questo punto.

Bene amici, grazie per averci sopportato anche oggi nei nostri lunghissimi pensieri su WandaVision, venite a farci sapere sotto il post di Instagram cosa ne pensate!

Un saluto a venerdì prossimo con il finale di stagione!

Many Nerds, One House!