Bentornati amici di Nerd House,

sono Rox e torniamo a bomba su She-Hulk analizzando gli episodi 5 e 6.
Ma prima di andare avanti vi ricordo di recuperare gli altri due articoli fatti sulla serie, per non perdere nessun dettaglio!
(Analisi Ep. 1-2 e Analisi Ep. 3-4)

Adesso basta chiacchiere e passiamo alle cose serie.

Eravamo rimasti con la citazione in causa di Titania per l’uso improprio del nome She-Hulk fatto dalla nostra eroina verde, infatti l’influencer aveva registrato il marchio per vendere una linea di cosmetici scadenti.
La diatriba si risolve abbastanza semplicemente a favore della protagonista.

Nel corso della puntata ci addentriamo un po’ nella mente di Jen e di come vive l’essere una supereroina in risalto e apprezzata per le sue qualità da Hulk il conflitto con la parte umana. Quest’ultima sente la pressione sociale dell’essere single e avvocata di successo, incastrata tra un’ identità che non ha chiesto e la vita che vorrebbe e per la quale ha lottato fino ad oggi. Il sentirsi apprezzata solo come She-Hulk e non anche come Jennifer Walters la lacera ma cerca di far vedere che non sia cosi.

She-Hulk - Hulk - DareDevil - Titania - Marvel - Marvel Serie - MCU - Disney Plus - Disney + Marvel Cinematic Universe

La metafora raggiunge il suo apice nella sua spiegazione con Mallory durante i festeggiamenti per aver vinto la causa. Le due ,infatti ,parlano del fatto che nonostante le donne possano anche sacrificarsi di più, abbiano più competenza di un uomo, o come nel suo caso ella sia una superdotata, verranno valutate inferiori per il semplice fatto di essere donne.

Il fatto che venga schiaffato nero su bianco in un prodotto seguito a maggioranza maschile e spiegato in un modo in cui ci si possa identificare come una delusione amorosa fa sperare che possa essere percepito che esso sia un problema attuale. Sinceramente con Titania mi aspettavo di più, infatti anche nell’episodio 6, dove la nostra Jen è invitata al matrimonio di una sua amica di infanzia, Lulu, c’è una scena di combattimento piazzata un po’ a caso, Titania si è imbucata alla festa per vendicarsi di She-Hulk, la trova ubriaca ed ella ha difficoltà a trasformarsi, ci riprova, si trasforma volano due pugni, Titania si spacca la faccia da sola cadendo e se ne va.

Risulta chiaro a fine episodio, come immaginavo dopo la prima aggressione subita da Walters, che Titania attualmente non sia la fonte di pericolo maggiore per la protagonista. Vediamo una mega siringa con un ago rinforzato essere maneggiato da delle mani.

She-Hulk - Hulk - DareDevil - Titania - Marvel - Marvel Serie - MCU - Disney Plus - Disney + Marvel Cinematic Universe

Alcuni easter eggs che troviamo nel quinto episodio è la maschera di DareDevil per tanto essendo che mancano 3 puntate e il suo annuncio era stato fatto nel trailer lo aspettiamo a breve, potrebbe essere correlato a chi sta cercando di prendere il sangue di Jennifer.

Per I fan italiani invece possiamo citare una, forse due, citazioni all’Italia.
Durante l’assenza di Walters, Mallory si occupa di un caso di divorzio e il marito è immortale, una delle mogli che ha abbandonato dice di aver speso tutti i suoi averi in un negozio in Piemonte.
Non finisce qui, infatti Nikki e Pug quando cercano lo stilista per supereroi entrano in un bubble tea bar e dietro di loro sembra esserci proprio la Mole Antonelliana, simbolo di Torino, capoluogo del Piemonte!

Considerazioni finali che mi sento di fare ora è che spero in combattimenti più avvincenti, trovo accettabile il fatto che la parte legale si risolva quasi a taralucci e vino ogni volta, è vero che siamo solo all’inizio della vita da supereroina di Jen ma anche con Titania, la sua nemesi per eccellenza, mi sarei aspettata un pochino di più.
Trovo sempre molto ben fatta la scrittura dei dialoghi e degli espedienti per spiegare il sessismo e patriarcato in maniera molto semplice.

Alla prossima Nerds!
See yaa!

Many Nerds, One House!