Buongiorno amici di Nerd House, oggi andiamo a recensire l’ultimo film arrivato su Disney+: Raya e l’ultimo drago.

La recensione avrà 4 occhi, e non perché BR1 porta gli occhiali, ma perché sarà una doppia recensione quindi ci sarò io (GiulioDuplo) e il carissimo e occhialuto BR1.

Attenzione! se non avete ancora visto il film faremo dei commenti contenenti alcuni SPOILER, quindi occhio!

Faccio il gentiluomo e lascio parlare prima lui, quindi ci vediamo più in giù!

BR1:

Ciao ragazzi, devo dire che il film nel suo totale mi è piaciuto. L’ambientazione è stata costruita in modo preciso e dettagliato senza lasciar nulla al caso.
Anche la vera e propria costruzione geografica è spettacolare, se non sapessi di vivere sulla Terra penserei di aver visto un paesaggio reale.

Un lato negativo lo trova invece nella storia, forse un po’ monotona, come se fosse qualcosa di già visto. Avevo colto un potenziale molto elevato dal trailer che poi non è stato, a mio parere, abbastanza sfruttato.

I personaggi, invece, sono stati ben caratterizzati e mi sono piaciuti tutti! Naturalmente alcuni di più e alcuni di meno ma sfido chiunque di voi a non affezionarsi al “team” di Raya. Tra questi ultimi il mio preferito è Boun, la tenerezza di questo giovanotto ti arriva dritta al cuore! (no non sto piangendo, ho solo una pezza di gemma drago nell’occhio), ma il preferito tra tutti è sicuramente Benja, il padre di Raya, perché ha dei valori morali che stimo e apprezzo da morire!

Ah già, prima di dare il mio voto voglio dirvi la cosa peggiore di tutto il film! DRAGONERD, no regà, non posso farcela, per me è no!

Quindi nel totale al film do un voto di 7.5 su 10!

E adesso, finalmente, tocca a me amici ma andiamo:

Sono d’accordo con BR1 sulla storia. Devo essere sincero, però, non avevo tutte le sue aspettative, già il trailer mi aveva dato un po’ poco spessore, ma ho comunque voluto dare una possibilità alla piccola Raya e non posso dire che sia stata promossa a pieni voti. Soprattutto se lo paragono ad un altro film, che ho sempre visto insieme a BR1, Onward!

personaggi raya

Sarò ripetitivo, ma la Disney in questo è maestra, i paesaggi e gli ambienti sono da paura. Non penso di aver visto nulla di sbagliato o comunque poco piacevole negli scenari. Ogni ambiente è curato nei dettagli, quasi in modo maniacale (La Disney è la Disney, lo sappiamo).

Sui personaggi non voglio aggiungere niente a ciò che ha detto BR1, ma ho una piccola critica in questo caso, ovvero, la frettolosità con cui hanno raccontato alcune storie secondarie che, a mio modestissimo (ma neanche troppo) parere, potevano essere più approfondite. Il mio personaggio preferito? Sarò scontato ma è Raya, nah scherzo, anzi forse lei e Naamari sono le peggiori di tutto il film e vi dico anche il perché!

Verso fine film, quando Sisu muore, e combattono come Goku e Freezer su Namek senza rendersi conto che il mondo sta finendo e, a differenza dei due ragazzoni citati sopra, loro non possono volare su altri pianeti o resuscitare!

Ok ok, mi fermo se no poi diventa una recensione di Dragon Ball lo so già.

Collegandomi al “Drago” posso invece affermare che il mio preferito è di gran lunga Sisu! Personalità da vendere, best personaggio sopra tutti nel film.

Per me il voto è più basso, un 6.5 su 10. Mi aspettavo di più e soprattutto perché nessuno degli altri draghi parla?!

Amici di Nerd House è tutto per oggi, spero la nostra doppia recensione vi sia piaciuta. Se volete discuterne con noi potete farlo qui sotto l’articolo o direttamente sotto il post dedicato nella pagina Instagram

Dal vostro amichevole GiulioDuplo di quartiere e dal tecnorobot BR1 è tutto, alla prossima e non dimenticate:

Many Nerds, One House!