Siamo finalmente arrivati alla più grande battaglia che i nostri eroi dell’Arrowverse devono affrontare: Crisi sulle Terre infinite.
Questo crossover si ispira all’omonimo fumetto ed è diviso in cinque parti:

Crisi sulle Terre infinite – I Parte (Supergirl) [5×09]
Crisi sulle Terre infinite – II Parte (Batwoman) [1×09]
Crisi sulle Terre infinite – III Parte (The Flash) [6×09]
Crisi sulle Terre infinite – IV Parte (Arrow) [8×08]
Crisi sulle Terre infinite – V Parte(Legends of Tomorrow) [5×01]

Ovviamente prima di cominciare a parlare della trama, vediamo cosa combinano i nostri eroi:
Supergirl sta affrontando Lena Luthor, sorella di Lex. Nel mentre si scopre che il Monitor ha messo alla prova Martian Manhunter facendogli affrontare suo fratello Malefic. Monitor incontra poi Lex Luthor, resuscitato dall’alieno perché per fare fronte alla “Crisi” sarà indispensabile il suo genio; Lex accetta, ma prima vuole che Monitor faccia per lui qualcosa che coinvolge Lena.
Batwoman sta affrontando la killer Alice e la sua Banda delle Meraviglie.
Le Leggende aspettano l’inizio della nuova stagione.
Green Arrow sta collaborando con il Monitor per fermare la Crisi. Durante quest’ultima stagione Oliver ha modo di ripercorrere tutte le tappe più importanti della sua vita. Monitor decide anche di teletrasportare nel presente i figli di Oliver dal futuro: Mia e William. Dopo aver visto Terra-2 venire distrutta da un’ondata di anti materia, l’eroe aiuta il Monitor ad assemblare un’arma e alla fine dice addio a sua figlia e al suo team.
Alla fine si palesa davanti ad Oliver Layla Michaels (moglie di John Diggle) che grazie al Monitor è divenuta Harbinger, ovvero un “presagio di cose a venire”, e informa Oliver e Mia che la crisi è iniziata mentre il cielo diventa rosso.
Flash ha scoperto che morirà nella Crisi che sta arrivando. Dunque decide di preparare il suo team per quando lui non ci sarà più e nel mentre deve affrontare anche un nuovo avversario: Bloodwork. Barry riceve anche la visita di un altro Harrison Wells di un’altra terra: Nash Wells.
Poco prima dello scoppio della crisi, su Terra-1, a Central City, Nash Wells crede di aver finalmente trovato il nascondiglio di Monitor, che cercava da anni, ma quando lo apre viene risucchiato attraverso un portale, svanendo.

Ed ecco che comincia la Crisi. Una grande ondata di anti materia sta distruggendo il multiverso. Tra le varie Terre che stanno scomparendo possiamo vedere Terra-89, ovvero la Terra dove si trova il Batman di Michael Keaton (infatti il giornalista Alexander Knox vede l’onda arrivare e spera che il pipistrello se ne sia accorto); poi abbiamo anche la scomparsa di Terra-9 (dove è ambientata la serie tv Titans), Terra-X e Terra-66, ovvero la Terra del telefilm Batman girato negli anni sessanta, in cui viene mostrato Dick Grayson che pronuncia una battuta dallo stile simile a quelle del telefilm.

Su Terra-38, il mondo viene investito da un terremoto che in realtà non è altro che l’onda d’urto lasciata dal passaggio dell’onda di anti materia; Argo City si trova proprio sulla sua traiettoria, e Clark e Lois, con l’aiuto di Alura (madre biologica di Supergirl), riescono a mandare il loro figlio neonato Jonathan sulla Terra per metterlo in salvo un istante prima che Argo venga annientata. Nel frattempo, su Terra-1, Oliver Queen, Mia Smoak, Barry Allen, Kate Kane, Sara Lance e Ray Palmer vengono radunati da Harbinger e portati su Terra-38. Assieme a loro ci sono anche Clark e Lois, salvati da Harbinger un istante prima della distruzione di Argo City; Alura purtroppo non è sopravvissuta. Harbinger spiega che l’energia che ha annientato Argo City è un’ondata di antimateria generata dall’Anti-Monitor, controparte malvagia di Monitor, che ha già distrutto altre realtà: Monitor vuole che gli eroi affrontino la minaccia su Terra-38 perché è il prossimo universo che verrà colpito, e se falliranno l’onda proseguirà la sua avanzata finché non avrà annientato l’intero Multiverso.

Monitor innalza una torre ad energia quantistica per rallentare l’avanzata dell’onda di antimateria mentre Alex organizza l’evacuazione della popolazione terrestre su Terra-1, l’ultimo universo che verrà colpito; per realizzare un portale abbastanza grande, Alex è costretta a chiedere aiuto a Lena Luthor. La navicella di Jonathan è stata risucchiata in un tunnel spaziotemporale ed è finita su Terra-16, nella Star City dell’anno 2046; Lois, Brainy e Sara vanno a recuperarlo mentre gli altri rimangono a proteggere la torre quantistica. Oliver cede il costume di Green Arrow a Mia e scopre che Barry è destinato a morire durante la Crisi; furioso, Oliver affronta Monitor e gli ricorda il patto stretto in precedenza per salvare Barry e Kara. Gli eroi tentano di respingere i Demoni Ombra dell’Anti-Monitor, ma i nemici sono troppo numerosi e danneggiano la torre proprio mentre l’onda di antimateria sta per abbattersi sul pianeta e Lena completa il portale: Kara e Clark, sfruttando la vista termica, ridanno energia alla torre il tempo necessario per completare l’evacuazione mentre gli altri eroi tengono impegnati i Demoni Ombra per consentire alle persone di mettersi in salvo. Monitor compare per portare in salvo gli eroi su Terra-1 prima dell’arrivo dell’onda, ma Oliver rifiuta di andarsene prima che l’evacuazione sia stata portata a termine e affronta da solo i Demoni Ombra; Monitor riesce a portarlo via un attimo prima che l’onda annienti Terra-38, ma Oliver muore comunque a causa delle ferite riportate. L’evacuazione ha permesso la salvezza di circa metà della popolazione mondiale, in buona parte direttamente grazie al sacrificio di Oliver; Monitor, ad ogni modo, è turbato e rivela che non era questo il destino che aveva previsto per lui. Nash Wells, trasformato nel sovrumano Pariah per aver liberato l’Anti-Monitor e costretto perciò ad assistere alla catastrofe, compare e rivela che ormai il Multiverso è condannato.

Anti-Monitor - supergirl - black lightning

Per aiutare i nostri eroi, Harbinger recluta il Mick Rory di Terra-74 prendendo in prestito anche la sua Waverider. Dopo la morte di Oliver Queen, il Monitor consulta il Libro del Destino e viene a sapere di sette campioni, chiamati Paragon, che potrebbero fermare la crisi. Ne sono già stati trovati due, ovvero Sara Lance (Paragon del destino) e Kara Danvers (Paragon della speranza), ma per trovarne altri due, Clark Kent, Lois Lane e Iris West-Allen devono individuare un Superman (Paragon della verità) mentre Kate e Kara un “pipistrello del futuro” (Paragon del coraggio). A complicare le cose, Lex Luthor, resuscitato dal Monitor, ruba il Libro e attraversa il multiverso per uccidere tutti i Superman, ad eccezione del Clark Kent di Terra-167 (ovvero il Superman della serie tv Smallville), che rivela a Lex di aver rinunciato ai suoi poteri.


Quando trova il Superman della Terra-96 (ovvero il Superman del film Superman Returns), doppelgänger di Ray Palmer di Terra-1, contemporaneamente alla squadra di Clark, Lex costringe i due Kryptoniani a combattere tra loro fino a quando Lois lo ferma.

Batman

Nel frattempo, Kate e Kara trovano il Bruce Wayne di Terra-99.
L’attore che interpreta questo Batman è Kevin Conroy, ovvero l’interprete di Batman in numerose produzioni animate e videogiochi dal 1992 (l’anno della serie animata Batman).
Kate cerca di convincerlo ad unirsi a loro, ma Kara scopre che è un assassino, portando a uno scontro in cui Bruce viene ucciso accidentalmente.
Altrove, Sara, Barry Allen e Mia Smoak, con l’aiuto di John Constantine, decidono di riportare in vita Oliver attraverso il Pozzo di Lazzaro su Terra-18 (e hanno anche un breve scontro con Jonah Hex). Gli eroi ci riescono, ma il restauro dell’anima non funziona. Di nuovo sulla Waverider, Ray costruisce un “rivelatore di campioni“, che identifica Kate come Paragon del coraggio. All’insaputa di tutti, Harbinger viene contattata dall’Anti-Monitor.

Intanto l’onda di anti materia sta continuando ad avanzare e vediamo la distruzione di Terra-203, ovvero la Terra dove è ambientata la serie tv Birds of Prey.
Sulla Waverider di Terra-74 il “Rilevatore di Campioni” di Ray Palmer identifica i tre restanti Paragon: Barry come Paragon dell’amore, J’onn J’onzz (Martian Manhunter) come Paragon dell’onore e per ultimo Ryan Choi, scienziato di Ivy Town, come Paragon dell’umanità; quindi Ralph Dibny (Elongated Man), Iris e Ray partono per prenderlo.
Dopo che il Monitor ha ripristinato i poteri di Cisco, Barry, Vibe, Frost e Nash (ora Pariah) riescono ad entrare nella camera trovata da quest’ultimo, dove trovano un generatore di antimateria e il Flash di Terra-90 che è costretto ad alimentarlo altrimenti esploderebbe distruggendo il resto del Multiverso. Lo liberano con successo, ma il generatore inizia a diventare critico, quindi Pariah recluta Black Lightning da un’altra Terra per aiutare a contenere l’energia. Mentre Barry si prepara a sacrificarsi, Flash di Terra-90 ruba la sua velocità momentaneamente e prende il suo posto distruggendo il generatore.

Lucifer
The Flash — “Crisis on Infinite Earths: Part Three” — Image Number: FLA609c_0221b2.jpg — Pictured: Tom Ellis as Lucifer — Photo: Katie Yu/The CW — © 2019 The CW Network, LLC. All Rights Reserved.

Altrove, John Constantine, Mia Smoak e John Diggle visitano Lucifer Morningstar su Terra-666 per recuperare l’anima di Oliver Queen, che trovano nel Purgatorio (sotto forma di Lian Yu). Prima che possano andarsene, appare un uomo chiamato Jim Corrigan, dicendo che il destino di Oliver è quello di diventare lo Spettro. Oliver accetta e la squadra di Constantine viene rimandata sulla Waverider senza di lui. L’onda di antimateria nel frattempo avanza distruggendo tutte le Terre, tranne Terra-1. Mentre gli eroi si riorganizzano, l’Anti-Monitor invia Harbinger, ormai sotto il suo controllo, per ucciderli. Il Monitor prova a respingerlo sacrificandosi, tuttavia, Pariah riesce a teletrasportare in tempo i Paragon al “punto zero“.
L’Anti-Monitor riesce quindi a distruggere anche Terra-1, l’ultima rimasta, uccidendo anche il resto degli eroi rimasti sulla Waverider. Una volta arrivati i Paragon apprendono che Lex Luthor ha usato il Libro del Destino per sostituire il Superman di Terra-96 con se stesso.

Justice league

Stiamo per avvicinarci alla fine…
Un flashback mostra un giovane Mar Novu (Monitor) sul pianeta Maltus che apre un portale per vedere l’alba dei tempi, solo per finire nell’Antiverso e scatenare Mobius (l’Anti-Monitor).
Nel frattempo, intrappolati nel punto zero, i Paragon tentano di trovare una via d’uscita per salvare il multiverso con Barry Allen che torna dalla Forza della velocità dopo mesi (2 secondi per lui). Proprio quando hanno perso ogni speranza, Oliver torna sotto forma de “lo Spettro” e dà a Barry il potere di ritornare nella Forza della velocità portando con sé i Paragon e viaggiare così fino all’alba dei tempi per fermare l’Anti-Monitor. Quest’ultimo però riesce a contrastarli dividendo così gli eroi: Kara Danvers, Ryan Choi e Lex Luthor giungono su Maltus per fermare Novu, gli altri invece si perdono nei ricordi di Oliver.
Ad un tratto Barry incontra un altro Flash di un’altra terra parallela, ovvero il Flash di Ezra Miller dai film del DCEU. I due hanno una breve conversazione e capiamo che il Barry Allen del DCEU sceglierà il nome “Flash” proprio da questo incontro; il Barry di Terra-1 invece capisce che se ha incontrato una versione differente di se stesso allora c’è ancora speranza per il multiverso.

Arrow - Arrowverse - The Flash - DC - DC Comics - Oliver Queen - Crisi sulle terre infinite


Barry recupera tutti e, nonostante il team di Kara riesca a fermare Novu, quando arrivano all’alba dei tempi, apprendono che l’Anti-Monitor è stato rilasciato ad ogni modo. Guidati da Oliver, i Paragon combattono l’essere divino e i suoi demoni ombra. Dopo un’intensa battaglia, Oliver/Spettro tiene a bada l’Anti-Monitor abbastanza a lungo da riavviare il multiverso usando il potere dello Spettro combinato con il Libro del Destino. Nonostante ci riesca, Oliver muore una seconda volta davanti agli occhi di Barry e di Sara Lance.

Dopo la morte di Oliver Queen, Kara Danvers si sveglia apparentemente a casa sua su Terra-38, ma scopre poco dopo di trovarsi su Terra-1. Tra l’altro come ultimo cameo speciale abbiamo proprio Marv Wolfman (autore del fumetto Crisi sulle Terre infinite) che chiede un autografo a Flash e Supergirl. I due eroi scoprono che quella in cui si trovano è un terra in un universo restaurato in cui Lex Luthor è a capo del DEO e che solo i Paragon ricordano la crisi (dopo aver parlato con J’onn J’onzz) e che quindi Terra-38 e la Terra di Black Lightning si sono fuse con Terra-1 in un universo composito.
Non solo, il secondo sacrificio di Oliver Queen ha dato a tutti loro nuovi inizi. Mentre J’onn usa i suoi poteri per ripristinare i ricordi della Crisi del Team Supergirl, del Team Arrow, del Team Flash e delle Leggende coinvolte, Sara raggiunge il bunker del Team Arrow nel tentativo di trovare Oliver, senza successo. Più tardi, Barry Allen e Sara, e successivamente gli altri Paragon vengono attaccati dai demoni ombra. Dopo aver trovato un Nash Wells restaurato e pieno di rimorso e aver combattuto contro un Beebo gigante, gli eroi scoprono che l’Anti-Monitor è ancora vivo e sta pianificando di distruggere di nuovo il multiverso. Per fermarlo una volta per tutte, Nash, Ray, Ryan Choi con l’aiuto prezioso della velocità di Barry, lavorano per sviluppare una bomba per rimpicciolire per sempre l’Anti-Monitor nel “microverso“, mentre gli altri eroi lo distraggono. Una volta finita, Kara usa la bomba sull’Anti-Monitor riuscendo a sconfiggerlo.

Superman - Legends of tomorrow - batwoman - Black Lighting - Smallville - Multiverso


Dopo il discorso commemorativo della presidente degli Stati Uniti in televisione per tutti gli eroi e per Oliver, Barry riunisce Kara, Sara, J’onn, Kate Kane, Clark Kent e Jefferson Pierce per onorare Oliver e per creare una nuova lega di supereroi (la Justice League), per proteggere insieme la loro nuova Terra, rinominata Terra-Prime.

Nel finale viene rivelato che gli eroi non solo hanno creato un’unica loro realtà, ma hanno dato vita a un nuovo multiverso e a nuovi supereroi come ad esempio Stargirl su Terra-2, i Titans su Terra-9, Swamp Thing su Terra-19, la Doom Patrol su Terra-21, Lanterna Verde (quella del film con protagonista Ryan Reynolds) su Terra-12 e il ritorno di Superman, doppelganger di Ray, di Terra-96.
Intanto si percepisce la presenza di un nuovo personaggio nel palazzo della Justice League di Terra-Prime, chiamato Gleek.

Bene…ora posso respirare. Se volete sapere le mie opinioni su questo crossover non perdete l’articolo seguente.
Se invece siete soddisfatti vi ricordo di passare sul nostro sito e sulla mia pagina instagram.

Many Nerds, One House!