3 titoli in l’occasione dell’8 Marzo ! In questo giorno ci celebra la figura femminile evidenziando l’importanza per i diritti delle donne, le loro conquista e sociali, politiche, ed economiche. In questo articolo vi propongo 3 letture con protagoniste molto forti dalle quali poter fare punti di riferimento.
1) Jane Eyre di Charlotte Brontë grande classico e se amate il genere allora è la lettura perfetta per voi.
Jane Eyre è una delle icone più importanti, una donna indipendente con dei valori morali e lotta per ciò in cui crede, una femminista che va fuori dagli schemi andando contro quelli che erano gli stereotipi dell’800.

2) Circe di Madeline Miller esempio di Mitologia greca.
In questo volume si ha modo di conoscere una Circe diversa da quella alla quale siamo abituati a leggere nei libri di epica.
Qui vediamo questo personaggio dalla sua fanciullezza fino ad arrivare alla donna che è diventata. Una donna che è riuscita ad andare avanti dopo tante cadute, Circe ha avuto degli sviluppi interessanti diventando audace e all’avanguardia e con una grande forza d’animo. Ancora una volta la penna dell’autrice è stata in grado di farci amare un’altro personaggio dalla quale poter prendere spunto.

3) La trilogia de La notte dell’inverno di Katherine Arden per gli amanti del fantasy
” L’orso e l’usignolo ” è il primo volume che apre la trilogia. Ambientato nella tundra Russa si fa conoscenza del personaggio di Vasja una giovane ragazza e cito il commento di “Robin Hobb ” con la quale sono d’accordo..” una giovane donna che si ribella ai limiti imposti dalla sua cultura “
Una lettura davvero avvincente che prende più forma man mano che si va avanti e dal secondo volume, prende una piega totalmente diversa. Il personaggio di Vasja è un riferimento eroico e da imprese, ed l’unica che può salvare il suo paese dal male. Se amate il folklore, la magia, i demoni e le prove da superare, allora non potete non leggere questa trilogia. A me è entrata nel cuore.

Questi sono i miei 3 consigli per l’8 marzo!
Quale sceglierai?
Dalla vostra lettrice di fiducia un grosso abbraccio!